CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA e CTU DIDATTICA

EDIZIONE 2021 da remoto e in presenza



l Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica fornisce la formazione teorica, tecnica e le conoscenze relative alla prassi e agli strumenti clinici necessari per svolgere l’attività di Consulenza Psicologica in ambito Giuridico, sia nel ruolo di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) che di CTP (Consulente Tecnico di Parte). A questo scopo, il Corso prevedere un approccio interdisciplinare teso ad integrare le competenze di carattere giuridico, per gli aspetti di diretto interesse per lo Psicologo Forense, con la conoscenza propria della teoria e della clinica di orientamento sistemico-relazionale, relativamente alle relazioni nel contesto familiare.
Particolare attenzione viene posta agli aspetti etici e deontologici coinvolti nella professionalità dello Psicologo Giuridico. Oltre agli insegnamenti teorici, il Corso privilegia, in modo particolare, un approccio di tipo pratico-applicativo, attraverso le esercitazioni sui casi.
Viene inoltre fornita la formazione per il lavoro di perito per la tutela del minore e una formazione in diritto canonica.
Nella nuova edizione è stato inserito un modulo per la valutazione del minore rifiutante nei casi di conflittualità genitoriale.
Il corso completo assolve ai requisiti di base per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici e dei Periti istituiti presso i Tribunali (insieme all’anzianità di iscrizione all’Ordine).

DOVE


 

Online e in presenza IEFCOSTRE Marche

Viale Einaudi, 108 a

62012 Civitanova Marche

Te. 338 3210134

QUANDO


 

Da sabato 11.09.2021 con orario 9:00-13.00 e 14:00 18:00 per un incontro al mese.

Complessivamente il Corso ha una durata di 128 ore, distribuite in 15 incontri nell’arco di 18 mesi (saranno esclusi i mesi di luglio e agosto).

TIROCINIO


 

CTU DIDATTICA: al termine del corso è prevista la partecipazione alla ctu didattica, 20 ore di formazione sul campo in cui il discente, in qualità di collaboratore del CTU autorizzato dal Tribunale, si sperimenta nell’attività pratica. L’attivazione della CTU didattica viene richiesta dal discente e l’approvazione viene valutata dalla commissione didattica in base al percorso formativo effettuato dal discente.

Programma completo con informazioni complete