Roma, 1954-2019

1978 – Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi sulla dietilamide dell’acido lisergico (relatore prof. Giancarlo Reda), per tre anni studente interno presso il reparto di psichiatria (cura uomini) della Prima Clinica 

1982 – Specializzazione in Psichiatria Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi sui neurolettici retard. 

Dal 1979 al 1983 training di formazione in Psicoterapia presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma

Dall’1983 Specialista Ambulatoriale nella Branca di Psichiatria presso il Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. RM D (ex 13, ex 8) di Roma e coordinatore di branca. 

Gestore di un centro di aiuto alle famiglie, conduttore di gruppi di psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale e gruppi di genitori di pazienti psicotici.

Dall’1983 al 1987 formazione all’attività didattica presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale in Roma

1984 partecipazione a tre stages sulle Tecniche di Ipnoterapia Ericksoniana organizzati dall’AMISI (Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi) tenuti dal dott. Jeffrey Zeig 

1980-1981 Master in Sessuologia “Corso biennale di formazione in Sessuologia Clinica” 

Dal 1987  attività didattica frontale e seminariale presso IEFCOS, sede del Centro Studi di Terapia Familiare riconosciuta con decreto del Miur del 1994. 

Co-fondatore della scuola IEFCOSTRE, riconosciuta dal Miur nel 2001, dove ha svolto attività didattica frontale e seminariale presso le sedi di Cagliari e di Sassari di cui è stato responsabile 

2007 Formazione didattica AIMS (Associazione Italiana Mediatori Sistemici) 

Per oltre venti anni membro della redazione della rivista Psicobiettivo con l’incarico di responsabile della rubrica “Esperienze, la psicoterapia nei servizi pubblici”. 

Per  oltre venti anni membro del comitato di redazione della rivista “Ecologia della mente” Dal 2010 fondatore e responsabile dell’associazione e della rivista “Il detto matto” che promuove sul territorio la visibilità del paziente psichiatrico in un’ottica di superamento del pregiudizio e dello stigma.

Pubblicazioni 

1990, Psicobiettivo: “La relazione terapeutica in un’ottica sistemica. Qualche considerazione epistemologica su un dibattito in corso”. 
1991,  Psicobiettivo: “”L’esperienza del numero blu”. 
1994,  Psicobiettivo: “Narrazione e psicoterapia relazionale”. 
1994, Co-autore del volume “La psicoterapia relazionale e i suoi contesti” ed. NIS. 
2004,  Psicobiettivo: “Psicoterapia sistemica e psicofarmaci”. 
2004,  Psicobiettivo: “La paranoia e l’altro” 
2005, Psicobiettivo. “Le narrazioni parentali in un gruppo di genitori: psicosi e ricerca di senso” 
2006, Rivista Sperimentale di Freniatria: “Quando la voce è dissociata, le allucinazioni uditive in una prospettiva sistemico-relazionale”. 
2007,  Psicobiettivo “Approccio sistemico alla terapia di gruppo” 
2007,  Psicobiettivo “Il gene nascosto: Carlo e la sua famiglia” 
2008,  Psicobiettivo “Insieme individuati” 
2012,  Psicobiettivo ”La psicoterapia come fattore di prevenzione. Una prospettiva sistemica”.