Attività di ricerca

L’attività di ricerca empirica e teorica del nostro Istituto segue la traccia del Prof. Luigi Onnis ed il suo contributo, noto a livelo nazionale ed internazionale, specialmente nel campo della psicosomatica, dei disturbi del comportamento alimentare, dei disturbi depressivi e ansiosi, della epistemologia e terapia sistemica della terapia della famiglia e della coppia, del training per operatori dei servizi pubblici di salute mentale.

La Iefcostre, al momento, è impegnata in particolare nella ricerca sulla valutazione dell’esito delle psicoterapie, l’adattamento alla separazione e la differenziazione del sè.

Iefcostre ha costituito  la sezione ricerca  allo scopo di promuovere il dialogo tra ricerca scientifica e esperienza clinica. È un laboratorio in costante connessione con le diverse sedi della Scuola di Specializzazione, ma anche con altri organismi di appartenenza quali l’Università, la Rivista Psicobiettivo, Società Scientifiche nazionali ed internazionali, nell’intento di raccogliere e coordinare i diversi stimoli e contributi utili per crescere a livello scientifico a partire dall’esperienza clinica.

I servizi offerti includono la consulenza metodologica su iniziative di ricerca, la promozione e l’avvio di ricerche, la trasmissione di conoscenze aggiornate su risultati di ricerca di rilievo per la promozione della terapia familiare.

Il gruppo operativo è composto da professori universitari, membri della Scuola di Specializzazione, e da psicoterapeuti di comprovata esperienza clinica.

Il team

Jessica Lampis
Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta IEFCOSTRE Cagliari, Professore Associato  di Psicologia Dinamica, Università  di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia

Guido Rocca                     
Psicologo, Psicoterapeuta,  Dirigente Psicologo SSN, Componente  del Direttivo e  Vicepresidente  SIPSOT (Società Italiana  di Psicologia dei Servizi Ospedalieri e Territoriali)

eventuale indirizzo mail dedicato: ricerca@iefcostre.org